Ragazzi e ragazze del Mediterraneo in viaggio con The Boat Project
The Boat Project è un progetto nato in Francia che coinvolge associazioni di tutti i Paesi del Mediterraneo, per l’Italia partner è La Nave di Carta aps, che nasce per iniziativa del Beit Project, un progetto europeo e mediterraneo lanciato a Parigi nel 2011 per promuovere dialogo e convivenza tra le cultureattraverso le azioni della scuola nomade che unisce le attività per la conoscenza sul patrimonio storico, materiale e immateriale, alla lotta contro il razzismo, l’esclusione sociale e le discriminazioni.
In questo ambito è partito a gennaio da Marsiglia il The Boat Project : 8 ragazzi e ragazze, provenienti da 6 paesi del Mediterraneo, a bordo dell‘Elmo’s Fire, imbarcazione messa a disposizione da Giovanni Soldini, sotto il comando di Renato Frescou, navigheranno per sei mesi facendo tappa a Tangeri, Barcellona, Tunisi, Bastia e torneranno a Marsiglia alla fine di maggio.
Les Compagnons de la Mediterranée, questo il nome collettivo dell’equipaggio, durante le tappe, grazie a una rete di collaborazioni locali, organizzano laboratori con le scuole per conoscere l’idea del Mediterraneo che hanno i più giovani e per promuovere dialoghi internazionali tra le varie scuole.
A fine marzo sarà disponibile su tutte le piattaforme un’applicazione che consentirà di dialogare con Les Compagnons de la Med e di seguire, miglio dopo miglio, i loro viaggio. Gli istruttori della Nave di Carta hanno collaborato alla formazione nautica e didattica dei giovani marinai che nella prima tratta sono stati accompagnati dal presidente dell’associazione Marco Tibiletti.
Altri istruttori dell’associazione si alterneranno a bordo dell’Elmo’s nei prossimi mesi. Dopo questa prima navigazione nel Mediterraneo occidentale ci sarà, il prossimo anno, la tratta orientale: dall’Italia alla Grecia, passando per Cipro, Malta, Israele e Libano.