Alla scoperta del mare interiore

Frascati – La Arcobaleno Cooperativa Sociale Tuscolana di Solidarietà di Frascati (RM) entra a far parte del progetto a Scuola per Mare nel 2020. Dall’autunno 2020 all’autunno 2022 ha condotto cinque giovani, nello specifico due ragazzi e tre ragazze, sulle vie del mar Mediterraneo a bordo della Lady Lauren in un progetto di crescita e di consapevolezza.

image0-1I ragazzi provenivano sia dal circuito penale sia dal canale del Servizio Sociale, ma l’abbandono scolastico, la povertà educativa e la tossicità delle relazioni si evidenziavano come caratteristiche comuni e trasversali. L’esperienza della navigazione a vela, in un gruppo misto di pari ha sin da subito mostrato la sua efficacia e la sua valenza trasformativa.

I ragazzi hanno acquisito nuovi strumenti necessari per trasformare la gestione dei loro comportamenti “nocivi”, verso se stessi e verso gli altri. Sono stati di fondamentale importanza i mesi di pre e di post navigazione.

Gli educatori hanno seguito individualmente i ragazzi per supportarli e sostenerli nel pre partenza, aiutandoli a trovare sinceramente le motivazioni intrinseche al temporaneo allontanamento dalla loro zona di comfort e nell’individuare le figure di riferimento che li avrebbero supportati in questa esperienza.

Durante la navigazione, gli educatori svolgevano poi un lavoro con le figure di riferimento scelte, per far sì che al loro ritorno i ragazzi trovassero un ambiente confortevole e adatto al sostegno emotivo e di crescita.

Allo sbarco, gli educatori iniziavano con i ragazzi la fase di post navigazione, tre mesi di restituzione del senso del viaggio e di programmazione di scelte future pratiche, come l’inizio di un tirocinio, la ricerca di un lavoro e lo studio per la patente.

Tutti i ragazzi hanno mostrato una grande interesse e un’apertura verso il futuro, nuova e sana. image2-1

Solo una ragazza non ha completato tutti i giorni previsti dall’esperienza di navigazione, scegliendo di scendere prima dello sbarco previsto; ma, nonostante questo, è stato fatto con lei un ottimo lavoro a terra, perché la navigazione continua anche se su rotte diverse. In attesa di partire per l’ultimo modulo primaverile ad aprile 2023, lavoriamo alla ricerca di nuovi candidati naviganti per i quali questo fortunato progetto sia una chiave di svolta per il loro mare interiore.

 

Martina Ciccarelli, coordinatrice Territoriale Lazio A Scuola per Mare

TORNA AL NEWSLETTER