Marinai di terra: un equipaggio per il Pianeta
È rivolto a venti ragazzi e ragazze di età tra i 13 e i 17 anni, di cui 4 con disagio mentale, il progetto Marinai della Terra che l’associazione Un ponte nel vento aps ha messo a punto per gli adolescenti residenti nei comunic di Ischia (Porto d’Ischia, Casamicciola, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana, Barano) e di Procida.
Saranno 18 mesi di attività che si svolgeranno sia a terra sia in barca: dai laboratori velici e di arte marinaresca, all’incontro con le professioni del mare, alla conoscenza dell’area marina protetta Regno di Nettuno che si estende attorno alle isole di Ischia, Procida e Vivara. Partiranno a breve le selezioni per partecipanti. Corsia preferenziale per i giovani segnalati dai Servizi Sociali, dalle parrocchie e dalle scuole per situazioni di povertà educativa e di disagio sociale.
«Questo progetto punta a rendere i giovani protagonisti del cambiamento della loro comunità attraverso lo sviluppo dell’interazione sociale e dell’educazione inclusiva», spiega Luisafrancesca Proto, presidente di Un Ponte nel Vento aps. «Il nome è una dichiarazione di intenti: portare sulla terraferma lo spirito marinaresco e i suoi valori di responsabilità, collaborazione e solidarietà La barca è il mezzo dove sperimentare relazioni vere e partire alla scoperta del proprio territorio e del suo mare. È in barca che si impara a essere un equipaggio capace di prendersi cura di sé, degli altri e del pianeta.»