DIARI DI BORDO
Newsletter
Anno 1 – Numero 2 – Febbraio 2023
Newsletter
Anno 1 – Numero 2 – Febbraio 2023
Si è conclusa la pratica di trasformazione in APS di secondo livello e siamo ora iscritti al RUNTS con il numero di repertorio 66662. È stato un percorso lungo ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Ora ripartiamo da qui.
Se hai smarrito la pw richiedila alla segreteria
Molte delle associazioni UVS stanno lavorando e navigando per progetti di contrasto alla povertà educativa e alle devianze minorili. Le due cose sono strettamente collegate. Il tema è di scottante attualità, ce lo dicono i numeri e le testimonianze di chi è sul campo. Nei primi sei mesi del 2022 il numero di minori arrestati, denunciati o fermati ha toccato quota 17.716. Se l’incremento venisse confermato anche nel secondo semestre l’aumento rispetto all’anno precedente sarebbe del 16%.
Dietro questi numeri c’è tutta la zona oscura del disagio giovanile, esploso dopo la pandemia, che ha travolto i più fragili, ma non solo. Le esperienze più interessanti fatte dai soci UVS vanno nella direzione di fare rete sui territori con chi ha in carico i minori a rischio devianza, o che hanno commesso reati, per inserire all’interno dei percorsi educativi l’esperienza della navigazione e del mare. Sappiamo che «mollare gli ormeggi», staccarsi fisicamente dal contesto di terra per vivere un’esperienza sul mare è una rottura benefica che può innescare il cambiamento. Sappiamo anche che per i minori a rischio, una volta sbarcati, serve un porto sicuro in cui rielaborare e mettere a frutto l’esperienza.Per questo è importante rafforzare le reti sul territorio e portare le associazioni UVS a diventare, sempre di più, parte integrante della rete di salvataggio per i minori.
Il direttivo
LO DECIDE IL VENTO è un docufilm di Giuseppe Consales (regia e produzione) prodotto nel 2014 in collaborazione Centro Koros e Unione Italiana Vela Solidale. Delicato e insieme potente, racconta la lunga strada riabilitativa di Nino, arrestato e condannato per spaccio. Una strada che è passata anche attraverso la navigazione. Il docufilm ha avuto una menzione speciale da VITA al festival Are you series di Milano.
GUARDA ORA
NOTIZIE DALLE ASSOCIAZIONI
Storie di rinascita e di mare
Piccola barca, lunga rotta: è la filosofia di Enea Riboldi. Disegnatore amatissimo dai lettori di Bolina, racconta con la matita come è tornato a navigare nonostante la sedia a rotelle.
I volontari si raccontano
Perché fai volontariato?
Gabriele Mazzoleni, giornalista, socio della Nave di Carta, risponde a questa domanda che gli hanno fatto spesso.
E la risposta è…
IL DIARIO DI BORDO DEL MESE
Nel 2018 di fronte a Gallipoli si incaglia una barca a vela con a bordo 71 persone migranti. La barca si chiama Baron. Dopo la confisca viene assegnata all’associazione di vela solidale GV3 a Gonfie vele verso la vita di Brindisi. Comincia così un’altro viaggio: Baron diventa protagonista di un progetto per l’educazione alla legalità e il contrasto alle devianze giovanili.
Aumentano le denunce a carico dei minorenni. Le percentuali dei primi nove mesi dell’anno sono di + 24% di reati contro il patrimonio (furto, rapina, estorsione, truffa, etc.) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, + 21% di violenze sessuali. In aumento anche i minori denunciati per reati contro la persona (+17% circa nel 2022) e per la detenzione di stupefacenti (+3% circa nel 2022, a fronte di una flessione dell’8% circa nel periodo 2020/20219). Sotto osservazione sono, in particolare, le dinamiche violente organizzate si diffondono anche al di fuori di logiche delle organizzazioni della criminalità organizzata. In aumento le risse, con accoltellamenti o ferimenti con armi da fuoco, nei confronti di esponenti di aggregazioni giovanili di diversi quartieri, spesso per futili motivi. La Lombardia guida la classifica dei reati minorili con il 19% delle segnalazioni. Seguono Emilia-Romagna (12%), Veneto, Piemonte e Toscana (8%), Sicilia (7%), Lazio (6%) e Campania (5% circa). Questi i dati forniti dalla DAC – direzione anticrimine del dipartimento di Ps e relativi ai primi nove mesi del 2022. Per avere un quadro aggiornato sui minori in carico agli USSM è disponibile il report del Ministero della Giustizia. A fine 2022 gli italiani erano 10.733, gli stranieri 3.119. Circa il 90% sono maschi. A inizio 2023, ben 164 minori italiani e stranieri sono stati presi in carico dagli USSM portando così il totale a 14.016.