VelaKi da il via al progetto “Alla ricerca dell’isola interiore perduta”

11096501_10204114050104671_134885949148417590_n

IL 9 alle h. 17.00 2015 presso il Castello Carlo V Monopoli, sede dove sarà presentato il progetto socio riabilitativo attraverso la navigazione a vela nell’ambito del disagio psichico, a cura dell’APS Velaki well being sailing, affiliata all’Unione Italiana Vela Solidale e alla Uisp – Unione Italiana Sport Per tutti Lega Vela Puglia. Gl’interventi saranno a cura della rappresentanza del Comune di Monopoli, del presidente dell’APS Velaki well being sailing, un Dirigente psichiatrico, TV C.P. Monopoli Salvatore De Crescenzo, Dirigente UISP Puglia, proezione del video “Una regata per vincere il disagio II ed”, e a chiusura l’intervento dell’Assessore allo Sport Guglielmo Minervini.

In sintesi il percorso riabilitativo:
Il progetto prevede un percorso di preparazione teorica e pratica a partire dal 7 aprile 2015, della durata di 5 mesi a bordo della nostra eco- imbarcazione a vela Voreas Velaki sun odyssey 45.1. L’utenza psichiatrica è stata scelta dai Dirigenti dell’ASLBA CSM area 4/5/7 (Bari, Mola di Bari,Monopoli-Polignano,Putignano).
Il percorso inizialmente prevede per due utenti alla partecipazione del corso di formazione organizzato dall’UVS in Rimini il 18/19 aprile 2015 ( con chi andiamo a mare).
Dal 22 al 24 maggio, saremo pronti all’evento nazionale dell’Unione Italiana Vela Solidale “MareLibera” 2015 in Rimini. Nel mese di giugno il percorso prosegue nella partecipazione della regata solidale in Brindisi organizzata dall’Ass.ne GV3 UVS nella prima domenica di giugno, e successivamente alla partecipazione alla regata internazionale Brindisi Korfu prevista il 13 giugno 2015. Inoltre una settimana in Grecia Ionica come navigazione scuola fra la fine di giugno e i primi di luglio.
Il percorso si concluderà a fine autunno, con un corso di formazione TED (tecnico educatore velico), organizzato dalla UISP Lega Vela nazionale, che si svolgerà in Puglia della durata di 4 fine settimana, rivolto a tre utenti di maggiore esperienza velica acquisita in 4 anni di precedente percorso socio riabilitativo.
Il progetto “Alla ricerca dell’isola interiore perduta” è Finanziato dalla Regione Puglia Assessorato allo Sport.

aprile