Organizzato a Rimini il weekend formativo su autismo, dipendenze e minori del circuito penale

Si terrà a Rimini nel week end del 15 e 16 febbraio il modulo di formazione organizzato da Unione Italiana Vela Solidale nell’ambito del programma utile ai fini dell’ottenimento del titolo di Maestro di Vela Solidale UVS.

Per chi ha già partecipato al training tenutosi a Marzo 2018 (in cui sono state presentate la disabilità sensoriale, fisica, intellettivo relazionale e un introduzione alle mappe cognitive) questo rappresenterà il secondo e conclusivo modulo formativo.

Per chi invece non era a Rimini 2018 questo sarà il primo modulo in attesa di un secondo che verrà realizzato entro la fine dell’anno.

Ogni tematica vedrà l’introduzione di uno o più relatori che ci forniranno una panoramica generale sull’argomento per poi lasciare spazio, come sempre, al confronto ed alla condivisione delle esperienze vissute dalle varie associazioni.

Il programma, ancora in fase di completamento e di definizione, prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

Sabato 15 febbraio mattina ore 9,30/13 – AUTISMO

Enrico Maria Fantaguzzi, già presidente di Rimini Autismo e promotore della start-up Link@ut – per un’accoglienza consapevole, ci introdurrà al mondo delle diverse tipologie del cosiddetto “Autismo” e ad alcune buone prassi l’approccio alle persone con queste caratteristiche.

Sabato 15 febbraio pomeriggio 15,00/18,30  – Minori del circuito penale e a rischio devianza

Un rappresentante del Dipartimento Giustizia Minorile-CGM Emilia-Romagna presenterà il nostro sistema nazionale della giustizia minorile, considerato tra i più avanzati al mondo.

 

Domenica 16 febbraio mattina 9,00/12,30 – Dipendenze

Werter Mussoni ci introdurrà al tema delle dipendenze a partire dal progetto Ulisse della Coop Centofiori

Un rappresentante del SERD di Rimini farà una presentazione delle diverse dipendenze emergenti e sul loro effetto sul comportamento degli adolescenti e giovani

Stanislao Pecchioli di Fondazione Exodus Elba, nostro socio fondatore, ci parlerà della gestione della vita di bordo con adolescenti e giovani con dipendenze

 

Domenica 16 febbraio pomeriggio 14,00/16,00

Verifica del percorso formativo

 

Di seguito le informazioni tecniche.

Location del corso: Sala Conferenze “Hotel St. Gregory Park” Via Lucio Lando, 40 – Rimini

Alloggio: Stesso Hotel del corso al costo di euro  35,00 per entrambe le notti solo pernottamento in camera doppia. Euro 65,00 in singola. Le prenotazioni delle camere in hotel saranno fatte direttamente da ciascuno dei partecipanti citando, all’atto della prenotazione “Corso di Unione Italiana Vela Solidale” telefonando in Hotel ai seguenti numeri:

Tel: +39 0541 53450   –   Cell: 351 9130686

E’ ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE AVVISARE ANCHE LA SEGRETERIA UVS DOPO AVER PRENOTATO,  INVIANDO UNA MAIL A:

segreteria@unionevelasolidale.org.

Arrivederci a RIMINI!