A Palermo “TUTTI A BORDO” con Eterotopia

12716408_644578469014203_5576494360086200297_oSarà presentato martedì 23 febbraio presso la Libreria del Mare di Palermo il nuovo progetto dell’associazione Eterotopia.

“Tutti a bordo” è un progetto di integrazione sociale rivolto a giovani con disagio psichico e/o disabilità intellettiva. Attraverso attività legate ai temi della marineria i partecipanti verranno guidati in un percorso mirato allo sviluppo di competenze per l’autonomia personale, cognitiva e socio-relazionale ed alla conoscenza e consapevolezza di sé e del proprio mondo emotivo.

Si ritiene che l’ambiente della barca a vela possa configurare la condizione ideale per confrontarsi in maniera nuova con la propria fisicità anche nella relazione con gli altri, con le proprie emozioni e sensazioni, oltre a consentire ai partecipanti di sperimentare l’adattamento alle diverse situazioni che si presenteranno durante lo svolgimento delle attività.

DESTINATARI, NUMERO DEI PARTECIPANTI

Ragazzi di età compresa tra i 10 e i 20 anni che vivono condizione di disagio legata ad una situazione di disabilità psichica,intellettiva, a problemi relazionali, di integrazione sociale, ad una scarsa autostima ed autonomia. Si intende operare con gruppi omogenei per età di 6 persone ciascuno, fino alla creazione di gruppi di 4/5 persone per la crociera di più giorni.

OPERATORI E CONTESTO IN CUI SI OPERA

Gli operatori coinvolti sono operatori di vela solidale, marinai con esperienza nel settore della vela solidale, psicologi.
I laboratori e le attività in mare verranno condotti da:
Bianca Maria Colmone: operatore di vela solidale e marinaio
Antonio Sciabica: comandante dell’imbarcazione.
Con la collaborazione e la supervisione di: Donatella Gelardi: psicologa
Elisabetta Nappo: psicologa e psicoterapeuta. METODOLOGIA

Utilizzare la barca a vela come laboratorio in cui ricostruire un microcosmo protetto all’interno del quale i partecipanti potranno, attraverso attività pratiche, mettersi in gioco, sperimentarsi e vivere il gruppo.
Gli incontri saranno strutturati in momenti operativi legati al fare e momenti di riflessione, generalizzazione e condivisione dell’esperienza in modo da rendere i ragazzi via via sempre più partecipi e centrali nelle loro esperienze di vita.

L’esperienza della navigazione offre numerosi spunti per affrontare il proprio mondo emotivo e la percezione di sè; per consentire una adeguata elaborazione di questi aspetti si dedicherà un momento del percorso alla rivisitazione dell’esperienza vissuta da ogni singolo partecipante, anche utilizzando il materiale prodotto nel corso degli incontri (foto, video, diario…).

Le attività verranno monitorate tramite l’impiego di strumenti di osservazione (VABS- scheda del comportamento adattivo), momenti di verifica d’equipe e di autoverifica dei partecipanti attraverso la stesura di un diario di bordo da loro gestito.

PERCHE’ IN BARCA A VELA

La barca a vela è lo strumento principale e caratterizzante del progetto “Tutti a bordo”: l’ambiente barca è infatti un microcosmo all’interno del quale il feedback immediato, positivo e negativo, di comportamenti e azioni, favorisce processi di crescita, adattamento e apprendimento e dunque lo sviluppo e l’allenamento delle “life skills”, sia in termini di competenze per la vita di tipo pratico, cognitivo, emotivo, sociale che di percezione di autoefficacia.

Attraversando la passerella si accede ad uno spazio instabile ed in continuo movimento dove è necessario imparare una seconda volta a “stare in piedi”, affidandosi alla barca ed alle indicazioni delle figure di riferimento.
In mare è stimolato costantemente il rapporto con l’ambiente circostante, inteso come dimensione fisica, ovvero luogo del fare, ma anche come paesaggio fonte di sensazioni ed emozioni.

La ristrettezza degli spazi e la promiscuità che si vive a bordo fanno da catalizzatori nelle dinamiche relazionali, portando ad una rapida comprensione di quanto sia importante trovare una propria collocazione nel gruppo e all’instaurazione di rapporti regolati dal rispetto, dall’ascolto, dalla collaborazione.

La partecipazione alla vita di bordo porta i soggetti coinvolti a non ritenersi ospiti o “trasportati”, li responsabilizza e crea la consapevolezza dell’importanza del lavoro di gruppo, dell’essere un equipaggio e del ricevere un riconoscimento all’interno di questo; sono in tale contesto favoriti la comprensione ed il rispetto di ruoli e regole dal significato chiaro e condivisibile.

Infine, ma non meno importante, l’andar per mare introduce ad un modo di divertirsi sano, all’avventura educativa, ad appassionarsi a ciò che ci circonda, anche grazie al contatto diretto con la natura; viene favorita così la consapevolezza della limitatezza delle risorse a disposizione degli umani e la nascita di un rapporto più rispettoso con l’ambiente.

PERCORSO E FASI

Si prevede un percorso articolato in 3 cicli da 4 incontri ciascuno a cadenza settimanale.
Il percorso sarà strutturato a diversi livelli in modo da favorire la creazione del gruppo, da permettere di affrontare e sperimentare le attività laboratoriali proposte e di portare i ragazzi a diventare protagonisti nella conquista dell’esperienza della crociera di più giorni. Al termine di ogni ciclo è previsto un momento di verifica degli obiettivi prefissati con il coinvolgimento e dell’èquipe e degli stessi partecipanti.
L’avvio delle attività sarà preceduto da un incontro conoscitivo con le famiglie e su richiesta potranno essere previsti ulteriori incontri in itinere.

Per ogni ciclo sono previste:
1. Attività di costruzione del gruppo e laboratori introduttivi al tema della marineria da svolgersi in barca all’ormeggio.
2. Uscite in barca a vela durante le quali i ragazzi potranno prendere confidenza con il nuovo ambiente e apprendere i rudimenti della navigazione in equipaggio, lavorando in maniera coordinata e collaborativa.
L’ultimo ciclo sarà preparatorio alla crociera di più giorni.

OBIETTIVI GENERALI

  • Creazione di spazi di socializzazione;
  • Miglioramento della capacità di adattamento sia all’interno di un gruppo siarispetto ad un ambiente nuovo, raggiungimento di una maggiore autonomia nelle relazioni e nello svolgimento di attività quotidiane;
  • Potenziamento delle abilità di problem solving;
  • Miglioramento delle capacità comunicative e di ascolto;
  • Acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità quindi diuna maggiore autostima.Gli obiettivi generali verranno via via declinati per ogni partecipante.

DURATA
Le attività si svolgeranno settimanalmente, in incontri di circa 2 ore e mezzo; si prevede per l’intero progetto la durata complessiva di 12 settimane. La crociera di più giorni, modulata sulla base delle esigenze del gruppo, potrà svolgersi in un fine settimana (quindi con una notte in barca) o in più giorni, fino alla durata massima di una settimana.