A Frascati nel weekend 19-21 Novembre 2021 l’Assemblea Nazionale UVS

Finalmente! Dopo quasi due anni di lontananza fisica e di incontri su “banchine virtuali” le associazioni dell’Unione Italiana Vela Solidale si incontrano a Frascati per ritrovarsi insieme e riprendere a progettare con rinnovato entusiasmo.

L’incontro è stato particolarmente intenso per i contributi ricevuti da tutte le 18 Associazioni e sicuramente fruttuoso per le azioni intraprese al termine dell’incontro.

In primo luogo, è stato completato l’importante percorso di revisione statutario che permetterà alla UVS di registrarsi al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore con lo status di Associazione di Promozione Sociale nazionale di secondo livello, in quanto, sin dal 2005, raccoglie ed accredita le principali Associazioni che sul territorio nazionale svolgono progetti di Vela Solidale in favore di ragazzi con diverse fragilità.

Ripartirà nel prossimo mese di Febbraio le sessioni formative di “MAESTRO DI VELA SOLIDALE”, una figura con competenze multidisciplinari a supporto delle attività associative nei progetti che le stessse mettono in campo nelle loro realtà locali.

Nella compagine associativa è stata accolta l’Associazione tarantina Salpiamo, impegnata, sin dal 2019, in attività in mare a favore di soggetti con disagio psichico e problemi di tipo intellettivo-relazionale.