logo_foto

VelaKi a “Malati di cinema”

“Malati di Cinema” è il festival promosso dal progetto “L’arte di aiutare”. Tutte le azioni del progetto sono pensate e realizzate in luoghi, detti “residenze”, che hanno una stessa filosofia operativa; la realizzazione di opere che nascono dall’interazione partecipata (utenti e volontari) in piccoli gruppi di lavoro. Il processo che sottende la realizzazione del prodotto diventa quindi più importante del “prodotto” stesso: sono la condivisione, la partecipazione, il dialogo gli elementi fondativi di tutte le azioni previste. Una sola costante, la valorizzazione delle differenze intese come risorsa, la necessita di riconoscere e di sentirsi riconosciuti.

Il Raduno/Festival “Malati di Cinema” desidera sensibilizzare ed invitare Centri, Associazioni, Dipartimenti di Salute mentale, Dipartimenti Delle Dipendenze patologiche, Istituzioni e quanti utilizzano le arti espressive e il linguaggio audio-video come strumenti di coinvolgimento e partecipazione diretta alla catena creativa di produzione; uno spazio per condividere metodologie ed interventi per convogliare gli sforzi di ognuno a supporto di un processo di valorizzazione di abilità specifiche e di un vero processo di inter_Azione ed inteGrazione.

Alla rassegna verrà presentato il cortometraggio prodotto da VelaKi sulla 2 edizione di “Una regata per vincere il disagio“.

5

guarda il video