Un Ponte nel Vento e “ALLEGRA CON BRIO”

Allegra def 2015.Partner

ALLEGRA: ketch di legno 13 mt costruito dai cantieri Palomba di Napoli. Anno di costruzione: 1977. Immatricolata a Ischia viene acquistato dal dott. Nicola Capano nel 2001 che assieme al figlio Vittorio naviga fino al 2009.

ALLEGRA MA NON TROPPO: Messa in secca negli spazi dei cantieri Gagliotta aspetta sotto le intemperie di tornare in mare.

I danni del tempo sono evidenti ma la sua struttura solida la rende ancora perfettamente recuperabile con l’eccellenza dell’Antico Cantiere del Legno di Nino Aprea.

ALLEGRA CON BRIO: La famiglia Capano sceglie l’associazione Un Ponte nel Vento per dare alla barca del loro congiunto una nuova vita di navigazioni “solidali” .

Grazie al dott Renato Martucci, AD dei Cantieri Gagliotta e alla collaborazione di ARNC, Un Ponte nel Vento può iniziare una campagna di raccolta fondi destinata al suo restauro.

 Tornata in mare Allegra “con brio” sarà casa, aula, scuola, per tanti giovani che devono crescere trovando la propria rotta, per tante persone che il disagio mentale e psichico confina in condizioni di isolamento e solitudine. Tornata in mare sarà la testimonianza concreta di come ogni persona è membro di un unico grande equipaggio: l’umanità.

IN COLLABORAZIONE CON ARNC

CON NOI:

 L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE CRISTOFARO MENNELLA. I suoi allievi avranno una nave scuola da conoscere e curare nella manutenzione annuale, con cui navigare passando ogni anno ai compagni più giovani la loro esperienza e su cui incontrarsi collaborando alle attività associative.

La LEGA NAVALE ISCHIA, con Un Ponte nel Vento e l’Unione Italiana Vela Solidale, con la sua esperienza, i suoi skipper e le sue imbarcazioni condivide la volontà di sostenere la realizzazione di percorsi di solidarietà e integrazione sociale.

ANTICO CANTIERE DEL LEGNO APREA: Allegra sarà restaurata dall’eccellenza della cantieristica italiana che mette a disposizione esperienza, materiali e manodopera a costi contenuti per riportarla sul mare.

CHI SIAMO

 L’associazione Un Ponte nel Vento è la referente campana di Unione italiana Vela Solidale (UVS). Nasce sull’isola d’Ischia con la volontà di costruire percorsi stabili e continuativi di sostegno alla crescita e di prevenzione del disagio minorile, processi di inclusione e valorizzazione della persona con disabilità mentale .

Ha realizzato progetti educativi per i minori all’interno del protocollo di intesa tra il Dipartimento Giustizia Minorile e UVS (Un Ponte nel Vento per riprendersi la vita, Ormeggio sicuro), il progetto per la prevenzione della dispersione scolastica “Costruiamo Ponti nel Vento” (Pon F3- Fse 04 “Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusionesociale e culturale per la prevenzione della dispersione scolastica), ha condotto esperienze di accoglienza e navigazione per i disabili adulti della asl RMB di Roma, collabora con l’associazione Il Filo dalla Torre onlus nell’ambito di esperienze innovative con l’autismo (“Autisti di mare, Autisti di vento”).

L’imbarcazione utilizzata finora è “Istria”, un X372 di proprietà dei fondatori, barca di 11 mt dalle alte prestazioni veliche, molto adatta per l’attività di scuola vela ma piuttosto tecnica e impegnativa .

PERCHE’ ALLEGRA:

 Fornire agli studenti del Nautico una “Nave Scuola” per l’apprendimento pratico delle cognizioni di navigazione e arte marinaresca.

 Creare percorsi alternativi professionalizzanti nel settore della nautica da diporto per i ragazzi che hanno difficoltà a conseguire il diploma.

Una solida vecchia barca di legno insegna la cura, l’impegno e l’apprendimento di varie abilità nella necessità di essere adottata e curata da chi la utilizza

Una barca “comoda” e non eccessivamente performante assieme ad operatori con una formazione specifica , favorisce esperienze di integrazione-inclusione con il coinvolgimento delle persone con diverse abilità. Si presta a diventare luogo di aggregazione anche in porto con condizioni meteo sfavorevoli.

Le azioni intraprese sono all’interno della rete di esperienze e competenze della Vela Solidale Italiana con la consulenza pedagogica di esperti della facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA.