Rinnovato in data 4 Dicembre il protocollo di intesa tra Unione Italiana Vela Solidale (UVS) e il Dipartimento di Giustizia Minorile del Ministero di Giustizia.

Sin dal 2005, continua una collaborazione importante che negli ultimi anni non ha fatto mancare risultati innegabili nel campo del recupero di ragazzi del Circuito Penale e a rischio devianza

Tanti i progetti realizzati che hanno dimostrato come l’esperienze di navigazione abbia svolto una funzione di ri-orientamento, ri-educazione e recupero di minori e neo maggiorenni del circuito penale, messi alla prova ed in misure di comunità nonchè esperienze formative a favore di ragazzi a rischio devianza e dispersione scolatica.

Il nuovo protocollo avrà come principale obiettivo quello di ampliare e qualificare l’offerta trattamentale rivolta ai minorenni e giovani adulti in carico ai servizi minorili della Giustizia, promuovendo nuove progettualità indirizzate principalmente all’inserimento socio-lavorativo dei soggetti.

Sarà un importante riferimento per tutti gli Associati UVS che, sui diversi territori, si interfacceranno con gli uffici del DGM nelle implementazioni progettuali a favore dei minori del circuito penale.

protocollo-con-dgm-2020_2022-signed