Conoscersi in regata con GV3

locandiva GV3 “Conoscersi in Regata… guardando da vicino”, questo è il titolo della seconda edizione della veleggiata di solidarietà organizzata dall’associazione di promozione sociale “GV3 – a Gonfie Vele Verso la Vita” con la preziosa collaborazione della Lega Navale  e del Circolo della Vela di Brindisi nonché della Veleria Montefusco. L’evento  sostenuto da numerose realtà private e pubbliche è stato inserito nel calendario degli eventi di  “Brindisi Città dello Sport 2014” e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Brindisi, della Asl e della Capitaneria di Porto. Domenica 8 Giugno, le imbarcazioni, messe a disposizione da armatori volontari, staccheranno gli ormeggi dal Lungomare brindisino e si cimenteranno in una competizione amichevole tra la diga di Punta Riso e Punta Penne. L’esperienza si appoggerà ad un percorso didattico/formativo che coinvolgerà alcune realtà, presenti sul territorio regionale, impegnate nel recupero e nel reinserimento di adolescenti e giovani in difficoltà.

Il mare non ha barriere, e può essere una esperienza di crescita e di promozione umana per tutti. Il guardare da vicino le esperienze altrui porta a superare le barriere dell’individualismo e dell’autosufficienza. L’esperienza in barca è un occasione per avvicinarsi, confrontarsi, dialogare, scendere in profondità. Questo il messaggio che l’associazione intende lanciare coinvolgendo, nelle proprie iniziative, persone con diverse forme di disagio, fisico e psichico.

Per dare la possibilità a più partecipanti di condividere questo momento di integrazione sociale, l’associazione GV3 cerca armatori interessati a partecipare all’evento i quali possono contattare l’associazione attraverso il suo sito web gv3.org

GV3 è affiliata all’Unione Italiana Vela Solidale (UVS) e alla Unione Italiana Sport per tutti (UISP) e conta di organizzare, nelle prime settimane di giugno, diverse esperienze formative ed escursioni con bambini delle scuole elementari, con i ragazzi down e con gruppi di tetraplegici utilizzando una propria imbarcazione.

PROGRAMMA “CONOSCERSI IN REGATA… guardando da vicino”

Martedì 03 giugno

Ore 15,00 Visita presso la Veleria Montefusco a Lecce: Guardiamo da vicino come è fatta una vela

Sabato 07 giugno

Ore 10,00 presso la Casa del Turista: Minicorso formativo sulla navigazione a vela a cura degli istruttori della scuola di vela della Lega Navale di Brindisi

Ore 14,00 presso il molo antistante la Casa del Turista: Prove in mare con gli equipaggi neofiti con istruttori e armatori volontari.

In serata presso il lungomare, Conosciamoci da vicino: nei pressi delle imbarcazioni incontri e visite secondo la disponibilità delle associazioni ed armatori.

Domenica 8 giugno

Ore 8,30 presso la Casa del Turista: Briefing pre-veleggiata

Ore 9,00 diga Lungomare Regina Margherita: Molliamo gli ormeggi.

Ore 10,00 diga Punta Riso: Partenza della veleggiata

Ore 12,30 Scalinata Virgilio: Premiazione e saluto ai partecipanti.