sbarca-a-scuola

Tuttinbarcabili 2017

logo-tuttimbarc

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

“TUTTINBARCABILI 2017”

L’Associazione Marinando ha da sempre come obiettivo principale L’INTEGRAZIONE, da questo nascono i vari progetti che ogni anno sviluppa ed integra con nuove formule.

Da tre anni è attivo il progetto di “Marinando Sbarca a Scuola”, un progetto che mira alla presa di coscienza di giovani alunni e studenti, delle potenzialità marittime del territorio, alla semplicità di un dialogo aperto tra le diversità e a far si che i ragazzi si sentano stimolati a conoscere una materia che raramente e solo pochi, sono portati a conoscere nel proprio percorso di vita: la navigazione a vela.

Sempre nell’obbiettivo dell’integrazione, “Tuttinbarcabili”, alla sua 7° edizione, è la manifestazione in cui tutte le disabilità possono vivere una giornata di festa particolare e imparare che la vela, oltre ad essere uno sport praticabile per tutti, è anche valido strumento d’integrazione.

Da questo insieme e grazie alla compartecipazione del Comune di Ravenna, oggi nasce una nuova manifestazione che racchiude in se tutti gli elementi primi di un’inclusione a 360°:

La scuola, con i suoi alunni dai 6 ai 13 anni che, oggi in particolare, vediamo arricchirsi sempre più di “diversità”.

Le diversità fisiche, anch’esse in costante aumento per via di una società che ci spinge spesso involontariamente, ad esporci ad inutili rischi con drammatiche conseguenze.

La solidarietà, data dagli innumerevoli armatori che ogni anno si rendono disponibili a condividere con chi non può, la passione per il mare e la vela ed in fine la cittadinanza che ci auguriamo riuscire a sensibilizzare sempre più verso l’acquisizione di una nuova cultura.

La nuova manifestazione, che speriamo possa divenire momento d’incontro costante negli anni, si svolgerà il 13 e 14 Maggio con il seguente programma:

Sabato 13/05

  1. Raduno dalle ore 9,00 in P.zza Dora Markus (Piazza del Marinara) a Marina di Ravenna.
    ore 9.00 armatori e ospiti dovranno essere presenti per la definizione equipaggi/Armatore.

  2. Imbarco dalle ore 10.00
  3. Ore 10.30/11.00 ritrovo delle imbarcazioni nello spazio acqueo avamporto (fuori dalle dighe corte di Marina di Ravenna)

  4. Ore 11.45 arrivo in darsena della “CANDIANATA” (gli orari di Partenza e sbarco sono soggetti a possibili variazioni dovute al numero di ospiti da imbarcare).

  5. Ore 12.00/13.00 approdo e sbarco

Le attività:

  • In Darsena dalle ore 10 di mattina fino alle ore 18.00 saranno allestiti spazi con diverse discipline sportive ove chiunque lo desideri potrà cimentarsi con il supporto di atleti esperti (Sitting Volle, Tiro assegno, Tennis da tavolo, Scherma, Tiro con l’arco, Handbike e go kart).

  • Dalle ore 14.00 alle 17.30 attività di prove e dimostrazioni in acqua con barche scuola.
  • Ore 14.30 partenza dalla darsena di città con Handbike e Triride per una passeggiata in centro storico di Ravenna per poter ammirare alcuni dei monumenti più importanti della Città.

  • Negli spazi della manifestazione sarà allestito un mercatino dei sapori per la ristorazione (Pesce, Piadina, Panini, Cucina Etnica, ecc)

  • Il Pop Up di Navigare in Darsena sarà aperto per le attività sportive e la ristorazione (previa prenotazione).

  • Ore 17.30 – Tavola rotonda di presentazione alla cittadinanza e ringraziamenti ai collaboratori alla manifestazione. E’ prevista la presenza delle autorità Comunali e delle istituzioni (rappresentanti di Autorità Portuale, Capitaneria di porto, CONI / CIP) inoltre saranno presenti rappresentanti del mondo della disabilità (Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio, Montecatone di Imola). Presenti anche stand informativi di aziende fornitrici di ausili per disabili.

  • Dalle ore 21.00 spettacolo musicale con la partecipazione dei “Ladri di Carrozzelle” gruppo musicale proveniente da Frascati Roma che ha aperto la serata finale di Sanremo 2017.

Domenica 14/05

  1. Alle ore 11.00 inizieranno le attività d’imbarco per i partecipanti a “Tuttinbarcabili”
  2. Ore 13.00 partenza dalla darsena per Marina di Ravenna
  3. Ore 14.30. Ritrovo delle imbarcazioni fuori dalle dighe, dove ci sarà la partenza della VELEGGIATA “TUTTINBARCABILI” da Marina di Ravenna

  4. Ore 16.00 musica e spettacoli d’intrattenimento.

  5. Ore 17.00 ritrovo in piazza Dora Markus per premiazioni e ringraziamenti armatori e sponsor.
  6. Ore 18.00 aperitivo di commiato.
  7. Dalle ore 18.00 musica e spettacoli d’intrattenimento.

NOTA:

  • Nella risalita del Canale Candiano del 13 Maggio sarà data priorità ai giovani studenti delle scuole elementari e medie partecipanti al progetto di “Marinando Sbarca a Scuola”.

  • Nella veleggiata di “Tuttinbarcabili” del 14 Maggio, avranno invece priorità le persone con disabilità e ad esaurimento posti gli eventuali studenti che non abbiano potuto partecipare alla risalita del 13 Maggio

  • Non potendo disporre di certezze sul numero di posti disponibili, l’organizzazione si riserva il diritto di gestire gli imbarchi secondo l’ordine (data e ora) delle iscrizione ricevute.

  • locandina_tuttinbarcabili